Nata a Wichita, in Kansas (Stati Uniti d’America), Jill Cooper vive in Italia, a Roma, da ormai oltre vent’anni. È stata allieva della Tisch School of the Arts presso la New York University e ha poi studiato al Circle in the Square. All’età di ventidue anni si è laureata in International Business, a Roma presso l’American University of Rome.

Segui un collegamento aggiunto manuale

Televisione

Jill inizia la sua carriera televisiva come valletta: in due anni lavora per nove trasmissioni diverse, sia per Rai che per Mediaset.

Dal 2001 è insegnante di fitness per la prima e seconda edizione di Amici (la prima si chiamava ancora Saranno famosi).

È stata la trainer durante una stagione di Unomattina Week-end e ha presentato le televendite dedicate allo sport e al fitness con Home Shopping EuropeMediashopping e HSE24. Ha anche condotto una sua trasmissione di fitness su For You.

Dal 2011, Jill è la personal trainer dei concorrenti del Grande Fratello, che allena settimanalmente con esercizi di fitness.

Dal novembre 2014 approda ad Agon Channel dove veste i panni di trainer coach del reality show My Bodyguard, che forma il vincitore alla professione di guardia del corpo specializzata, e fa l’opinionista.

Nel 2017 ha partecipato in coppia con Antonella Elia alla 6° edizione di Pechino Express. Le Caporali sono arrivate 2° sul Podio a Tokyo ma sono state considerate le vincitrice morali dell’edizione.

Ora Jill è Tutor sul DettoFatto, in onda su Rai 2, dove aiuta le persone a cambiare stile di vita e dimagrire (non solo diventando appassionati di fitness).

Editoria

Jill Cooper ha scritto cinque libri dedicati al benessere del corpo e all’esercizio fisico. Nel 2003 è uscito Conquista il tuo corpo. Riprendi potere sul fisico per riprendere potere nella vita, seguito da Centouno modi per essere sani, belli e con un corpo mozzafiato senza rinunciare ai piaceri della vita, pubblicato nel 2008. Del 2009 è Il modo più facile per combattere la cellulite. L’editore è sempre Newton Compton Editori. Nel 2006 The Program, edito RTI e nel 2012 Anti-Anta con RTI.
Nel Ottobre di 2018 ha pubblicato il suo primo Romanzo “Una Vita Tutta Mia” che racconta la storia di Elizabeth Cole che rinasce dopo una storia con un Mr. EX psicologicamente devastante, ma che ispira Elizabeth a combattere per riconquistare fiducia ed amore in se stessa.  Una sorta di Bridget Jones per le divorziate.  Il libro è già andata in ristampa 2 volte nelle prime 40 giorni.

SuperJump

Nel 2008 Jill inventa il metodo SuperJump utilizzando un trampolino modificata da se.  In 10 anni SuperJump ha più di 9 tecniche e ha conquistato Italia in oltre 3000 palestre ed è presente in 7 Paesi europei. Con già 2 studi scientifici pubblicati, SuperJump è uno dei metodi più coinvolgenti e facili per ritrovare la forma fisica.

Personal Trainer

Jill Cooper si è occupata di “tenere in forma” molti VIP, tra cui Paola Barale, Maria De Filippi, Alessia Marcuzzi, Pamela Prati, Melba Ruffo, Paola Perego e Wendy Windham.

Stilista

Insieme ad Alessandro Carbone, Jill Cooper ha creato il marchio d’abbigliamento sportivo Coalsport.com e SuperJump.